Corsi

Siamo un’azienda IRATA sin dalla nostra fondazione, con questa qualifica professionale globalmente riconosciuta effettuiamo corsi di formazioni in italiano e ingelese.

I nostri Corsi

IRATA 2° livello

Questo corso, dedicato agli specialisti di livello 1, dura cinque giorni di cui uno dedicato alla valutazione che viene fatta da un esaminatore IRATA esterno .

 Riepilogo delle abilità richieste allo specialista di livello 2

Lo specialista di livello 2 deve essere in grado di sistemare le corde di lavoro, eseguire salvataggi e attività su corda (sotto la supervisione di uno specialista di livello 3 IRATA). Deve conoscere la legislazione, i requisiti di sicurezza e le procedure di garanzia e qualità relative ai lavori su corda.

IRATA 1°livello

Questo corso, dedicato ai principianti, dura cinque giorni di cui uno dedicato alla valutazione che viene fatta da un esaminatore IRATA esterno.

Lo specialista di livello 1 deve essere in grado di eseguire un insieme limitato di attività con accesso in corda sotto la supervisione di uno specialista di livello 3 IRATA.

IRATA 3° livello

Questo corso, dedicato agli specialisti di livello 2, dura 5 giorni di cui 1 dedicato alla valutazione che viene fatta da un esaminatore IRATA esterno.

ADDETTO AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI; MODULO A, SITI NATURALI E ARTIFICIALI.

Il corso per operatori in fune ottempera a quanto previsto dal D.lgs 9 Aprile 2008, n°81, fornendo le conoscenze base per potersi muovere in sicurezza all’interno di ambienti industriali, costruzioni, fabbricati e pareti rocciose. In MTA il corso ricalca il programma di formazione Irata, fornendo tutto quanto previsto dal programma di formazione, integrandolo con i consigli utili derivati dall’esperienza. E’ possibile ottenere uno sconto sull acquisto di entrambi i percorsi formativi in contemporanea. 

PREPOSTO FUNI

Il corso ha durata di 8 ore, e si basa sulla formazione di una figura di responsabilità all’interno del cantiere di un lavoro su fune, focalizzandosi sugli aspetti di gestione della squadra, del cantiere, e dell’emergenza. Il prerequisito è aver frequentato il Corso di “Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi”.

AGGIORNAMENTO ADDETTO AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI

Proponiamo questo corso obbligatorio a partire da 5 anni dalla data di conseguimento del “modulo A”. La durata è di 8 ore e viene ricalcato il programma di formazione standard, focalizzando l’attenzione sulle manovre che si eseguono meno frequentemente, lasciando ampio spazio ai dubbi dei discenti ed al chiarimento delle loro domande. Il prerequisito è essere in possesso dellìattestato “Modulo A”

AGGIORNAMENTO PREPOSTO FUNI

Questo corso che normalmente ha durata di 4 ore, ogni 5 anni, da noi (in modo facoltativo, ma consigliato) ha durata di 8 ore. Il motivo è l’approfondimento di tecniche e manovre da parte di chi deve gestire la squadra in cantiere, spingendo il discente nell’esporre la sua esperienza ed a condividerla, trovando soluzioni ai problemi riscontrati nella gestione quotidiana. I prerequisiti sono il possesso dell’attestato “modulo A” e ” preposto funi”.

Richiesta Info per Iscrizione

12 + 4 =

MTA CONSULTING

Per conoscere le convenienze derivate dall’uso degli accessi su corda, non esitate a contattarci, il nostro team sarà lieto di rispondere ai vostri quesiti.